INAIL 2010 – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 10.12.2010 il comunicato dell’INAIL relativo all’avviso pubblico per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In attuazione dell’art. 11, comma 5 del decreto legislativo n. 81/2008 e del decreto legislativo n. 106/2009, l’INAIL ha comunicato lo stanziamento di 60 milioni di euro ripartiti in budget regionali al fine di incentivare le Imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

1) progetti di investimento (Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro, Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature, Modifiche del layout produttivo, Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio)

2) progetti di formazione;

3) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (D. Lgs. 231/01). Sono compresi anche interventi relativi alla certificazione OHSAS 18001 e a quella SA 8000 (Responsabilità sociale).

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

DESTINATARI

Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura dal 50% al 75% dei costi del progetto.

Il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 100.000,00. Per le imprese individuali e per i progetti di formazione sono previsti limiti più bassi. Per gli importi maggiori può essere richiesta un’anticipazione del 50%.

Per i progetti di formazione il contributo minimo è pari a 1000 Euro, questo significa che i progetti devono avere un importo minimo di 1666,67 Euro (Iva esclusa).

Per gli altri progetti il contributo minimo è pari a 5.000 Euro, quindi l’importo ammesso deve essere di almeno 8333,33 Euro. Una soglia più bassa (2000 Euro) è prevista per le imprese individuali.

Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza.

Sono anche ammesse a contributo le eventuali spese tecniche, entro determinati limiti.

Fra le spese escluse si ricordano i corsi di formazione per RSPP, RLS, dirigenti, preposti e addetti all’emergenza e tutto quanto è inerente a progetti già in corso di realizzazione alla data di presentazione della domanda.

RISORSE

Per l’anno 2010 l’INAIL ha stanziato 60 milioni di euro ripartiti in budget regionali.

MODALITA’ E TEMPI

A partire dal 10 dicembre 2010, sul sito www.inail.it – Punto Cliente le imprese hanno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso la semplice compilazione di campi obbligati, di verificare la possibilità di presentare la domanda di contributo.

La domanda può essere presentata attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 14,00 del 12 gennaio 2011 (apertura dello sportello).

Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia  dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.

Lo sportello telematico riceve le domande in ordine di arrivo e chiuderà il 14 febbraio 2011. La chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale.
Entro i 15 successivi all’invio telematico l’impresa deve far pervenire alla Sede INAIL competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista.

In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 60 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo viene erogato.

Moduli di domanda cartacea rilasciati dalla procedura (compilazione on line):

IL BANDO SI CHIUDERA’ IL 14 FEBBRAIO 2011, MA SICURAMENTE LE RISORSE DISPONIBILI SARANNO ESAURITE PRIMA E PERTANTO È OPPORTUNO ATTREZZARSI PER POTER PRESENTARE LA DOMANDA GIÀ DAL PRIMO GIORNO.

Per verificare la congruità dei progetti è previsto un metodo di valutazione da effettuarsi sul sito dell’INAIL: in tal modo è da subito possibile verificare se il progetto ottiene il punteggio minimo necessario per avere accesso al finanziamento.

Il progetto finanziato dovrà essere completato e rendicontato entro 12 mesi dalla comunicazione della ammissione al contributo.

Vista l’importanza dell’opportunità invitiamo le aziende eventualmente interessate ad una nostra assistenza a contattarci per valutare fin da subito la fattibilità del progetto e le modalità di intervento.

Distinti saluti.