Dal 01/01/2018 è in vigore la Legge 27/12/2017, n. 205 nota come Legge di Bilancio 2018, che contiene anche aggiornamenti in merito al sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI.
È stata prorogata al 31/12/2018 la completa operatività e applicazione del SISTRI.
Sono quindi confermate anche per l’anno 2018:
- Gestione dei rifiuti con doppio binario: compilazione dei documenti cartacei costituiti dal Formulario di Identificazione dei rifiuti e dal Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti e utilizzo del sistema SISTRI;
- Obbligo di presentazione telematica del MUD relativo ai rifiuti prodotti e smaltiti nel 2017, entro il 30/04/2018;
- Obbligo di pagamento del contributo annuale per il rinnovo dell’iscrizione al SISTRI (entro il 30/04/2018) e relativa registrazione.
- Applicazione delle sanzioni esclusivamente per la mancata iscrizione dei soggetti obbligati e per il mancato pagamento del contributo.
Dal 01/01/2019 saranno invece applicabili anche le sanzioni per il mancato o errato utilizzo del sistema SISTRI.
Le semplificazioni che sono state introdotte riguardano invece:
- la possibilità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto anche in formato digitale, a seguito di emanazione di specifico decreto del Ministero dell’Ambiente che ne definisca il formato;
- possibilità di trasmissione della quarta copia dei formulari di trasporto anche mediante PEC;
- definizione delle procedure semplificate per il recupero dei contributi per il SISTRI dovuti e non corrisposti (regolarizzazione 10 anni precedenti) e delle richieste di rimborso o di conguaglio da parte di utenti del SISTRI, a seguito di decreto emanato dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Come sempre lo staff di Technoambiente è in grado di fornirvi informazioni e supporto per tali adempimenti normativi.