Si comunica che Inail, in attuazione dell’art. 11, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i. e dell’art. 1, commi 862 e seguenti, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Con comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 dicembre 2017, n. 296, l’INAIL ha emanato il nuovo bando per i finanziamenti a fondo perduto alle imprese per i progetti in tema di salute e sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di incentivare le imprese a investire in piani per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza e le PMI del settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature di lavoro.
1. Obiettivo
Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché, incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
2. Destinatari dei finanziamenti
I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.
3. Progetti ammessi a finanziamento
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento (Asse di finanziamento 1);
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1);
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2);
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3);
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4);
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5- sub Assi 5.1 e 5.2).
4. Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti
L’importo destinato dall’INAIL ai progetti di cui al punto 3, sul di bilancio di competenza dell’anno 2017, è ripartito sui singoli avvisi regionali/provinciali pubblicati sul portale dell’Inail.
5. Ammontare del finanziamento
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA come di seguito riportato.
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:
- Assi 1, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato 2 non è fissato il limite minimo di finanziamento;
- Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 euro.
- Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura del:
- 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
- 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).
In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a euro 60.000,00 e quello minimo è pari a euro 1.000,00.
Per ulteriori chiarimenti e relativamente alle modalità e tempistiche di presentazione della domanda non esitate a contattarci allo 059/538708 o tramite mail: sicurezza@technoambiente.it.