Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012 e saranno in vigore dal 26 gennaio 2012, gli accordi approvati in Conferenza Stato-Regioni relativi alla formazione sulla sicurezza dei datori di lavoro RSPP, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori. Essi riportano i contenuti della formazione del datore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione e di quella dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti, di cui agli articoli 34 e 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
L’emissione di questi accordi cambia radicalmente il modo di fare formazione che dovrà essere da ora in poi “adeguata e specifica”.
Inoltre, per i lavoratori, i corsi di formazione dovranno essere realizzati previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali e agli organismi paritetici presenti sul territorio.
Si riportano di seguito i file relativi a tali accordi:
- ACCORDO 21 DICEMBRE 2011 “Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 37, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”
- ACCORDO 21 DICEMBRE 2011 “Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”