INAIL: pubblicato il Modello OT23. L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27/02/2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, per le aziende che abbiano effettuato interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza, oltre che per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Contattaci per una valutazione

INAIL ha pubblicato il modello OT23 per presentare l’istanza di riduzione per l’anno 2024 del tasso medio di tariffa per prevenzione, a seguito di tali interventi, adottati dalle aziende nel corso del 2023 (entro il 31/12/2023).

La richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per il 2024 con il Modello OT 23 vale, per tutte le imprese, sia nel primo biennio di attività della PAT sia dopo il primo biennio di attività, e prevede l’attuazione di azioni migliorative in campo di salute e sicurezza sul lavoro, elencate all’interno del modello stesso, messa in atto entro il 31 dicembre 2023.

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura dell’otto per cento.
Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat) Riduzione
Fino a 10 anni 28%
Da 10,01 a 50 18%
Da 50,01 a 200 10%
Oltre 200 5%

Le modalità di compilazione e trasmissione della domanda (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione) è esclusivamente telematica tramite applicativo presente nei servizi on line dell’INAIL.
La scadenza per la presentazione della domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione, unitamente alla documentazione probante la richiesta, è fissata per il 29 febbraio 2024.

L’INAIL definisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio; gli interventi sono suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI)
  • A-1: AMBIENTI CONFINATI E/O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
  • A-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO
  • A-3: SICUREZZA MACCHINE E TRATTORI 5
  • A-4: PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO
  • A-5: PREVENZIONE DEI RISCHI DA PUNTURE DI INSETTO
  • B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE
  • C: PREVENZIONE DELLE MALATIE PROFESSIONALI
  • C-1: PREVENZIONE DEL RISCHIO RUMORE
  • C-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
  • C-3: PREVENZIONE DEL RISCHIO RADON
  • C-4: PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI
  • C-5: PROMOZIONE DELLA SALUTE
  • C-6: PREVENZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMATICO
  • D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE
  • E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE
  • F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI

Si ricorda che gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda, ma in particolare,

  • per la sezione E, che riguarda le misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro;
  • per l’intervento F-6, riguardante il piano per la gestione dell’emergenza in caso di incendio;

è richiesta l’attuazione degli interventi su tutte le PAT per garantire la massima efficacia.
Qualora interessati alla riduzione della tariffa INAIL e per maggiori chiarimenti contattaci.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI CHIARIMENTI

 

1
Contatta Technoambiente

A questa pagina puoi consultare la nostra Privacy Policy

reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right